Fotografia

Marina Sturino - fotografa amatoriale appassionata di fotografia dello spettacolo

Marina SturinoMi chiamo Marina Sturino e sono nata a Vigevano (Pavia) cinquant'anni fa...

Il mio interesse per la danza è sorto intorno ai quattordici anni, ma solo circa quattro anni dopo ho iniziato a frequentare le prime lezioni.

Il mio corpo non proprio esile e la tarda età  in cui ho iniziato mi hanno impedito di coltivare il desiderio di provare a diventare danzatrice professionista, ma come amatoriale frequento tutt'ora corsi anche di livello professionale.

Quando il lavoro mi ha portato a collaborare con importanti aziende di Milano, per scaricare lo stress accumulato nelle lunghe ore trascorse alla scrivania davanti al computer, ho iniziato a frequentare le open class di danza classica per professionisti tenute dal Maestro Wiebe Moeys.

Qualche anno dopo il Maestro Moeys ha organizzato una serie di spettacoli andati in scena presso il "Teatro delle Erbe" di Milano con i danzatori della sua compagnia, il "Wiebe Moeys Dance Project". All'inizio ho collaborato al progetto come web designer e grafico pubblicitario, realizzando siti web e materiale promozionale. Ma proprio in quel periodo è nato in me il desiderio di iniziare a fotografare i danzatori, anche per poter disporre del materiale più adatto per poter promuovere tali eventi. Assistendo alle prove in sala, che si svolgevano tra l'open class per professionisti e il corso di livello intermedio per amatori, ho avuto modo di esercitarmi moltissimo a scattare e quindi di imparare in tempi brevi a fotografare danzatori e musicisti.

Oltre a musicisti e danzatori amo molto fotografare i bimbi alle prese con le loro prime esibizioni di danza sul palco, ma evito di pubblicare le loro foto per rispetto della loro privacy, tranne in qualche caso particolare in cui non è possibile distinguere il viso.

Portfolio artistico

Mostre di fotografia

  • Da Lunedì 2 a Martedì 31 Maggio 2011 personale "Luci e Ombre, Suoni e Movimenti" presso l'atrio della Biblioteca Civica "Lucio Mastronardi" in Palazzo Crespi, corso Cavour 82, 27029 Vigevano (PV).
  • Da Sabato 4 Settembre a Sabato 4 Ottobre 2010 personale "Luci e Ombre, Suoni e Movimenti" presso Baratro Cafè, via Cesarea 28, 27029 Vigevano (PV). Inaugurazione: Sabato 4 Settembre ore 20:00.
  • Da Sabato 8 Maggio dalle ore 19:00 a Domenica 9 Maggio 2010 alle ore 5:00 collettiva all'interno dell'evento "Open doors to performers" organizzato presso lo Spazio Concept di via Forcella 7 a Milano, una traversa di via Tortona.